Podio per Ronni all’Italiano, Europeo GR.5 vittoria per Cavalli e MX FVG a Caneva

Un weekend ricco di gare quello appena passato, tra gare nazionali, europeee e regionali.

Cominciamo con il Campionato Italiano Enduro Major , giunto alla 3a prova a Farini (PC).
Una gara tosta, con prove speciali lunghe e che spaziava dai sassi, al fango e tratti di torrente.
Ottimo 3° posto per Ronni Marconato nella Expert 250 4T, era comunque in lotta per raggiungere il secondo posto, mancato per soli 3s.
6° posto per Willi della Pietra nella Expert 450, che si sta rivelando più combattuta di quello che ci si auspicava ad inizio stagione.
16° posizione invece per Luca Zamar nella classe Veteran 4T che va a chiudere i risultati della gara piacentina.
Prossimo appuntamento con l’Italiano Major il 25 Luglio a Monteu Roero (CN).

Terza gara dell’anno anche per il Regionale FVG Motocross, che come ormai consueto regala tante emozioni e buoni risultati ai piloti del nostro Motoclub!

Partiamo dalla 65 Cadetti che vede il dominio di Teo Šukljan, doppia vittoria di manche per lui, mantien così saldamente la vetta del campionato. Sempre nella stessa classe 5° posto per Rok Podboj.
Altro successo di giornata nella 65 Debuttanti per Jacopo Bonutto che si è alternato alla testa della manche con l’altro nostro portacolori Svit Vizintin per un 1-2 tutto Motoclub Pino Medeot.
Saliamo di categoria e andamo alla 85 con un buon 2° posto per Ryan Sirca nella Junior e una meritata vittoria nella Senior per Samuele Spangaro, che mantiene la Tabella Rossa. 7° posto per Matteo Vignando.

Passiamo ora alla MX125, che anche se divisa in due classi vede sempre il cognome Murgut in testa alle classifiche. Nella Senior O17 vince Cristian, e nella Junior U17 svetta Tommy. Ottimo podio anche per Takis Vanelli che sale con il suo KTM sul 3° gradino del podio.
4°, 5° e 6° posto rispettivamente per Simone Di Biaggio, Patrik Fabijan e Leonardo Rigotti nella MX1 Expert.

Buona seconda posizione per Maja Šketelj nella classe Femminile.

Mantiene la testa del campionato Luka Markič anche se conclude la gara di Caneva appena fuori dal podio della MX2 Rider.
Altro 4° posto nella MX1 Rider per Francesco Spanghero.
Nella MX1 Challenge 13° posto per Iztok Lozar
Terzo posto per Guerrino Zanardo nella Veteran Master A, sempre nella stessa classe Lele Baradel conclude in 6a posizione.
Nella Veteran Master B Marino Benvegnù sale su 3° gradino del podio.
Passiamo ora alla classe Epoca, qui divisa per “anzianità” della moto in Storiche e Starcross.
Con le Storiche, terzo posto per Lele Baradel con Cagiva WMX125, 6° posto per Peter Stibilj su Suzuki RM250.
Nella Starcross 4° posto per Guerrino Zanardo.
Prossima tappa del Regionale FVG a Bannia (PN) il 4 Luglio.

E’ andato in scena anche il Campionato Italiano Regolarità Gr.5 a Casciana Terme (PI).
Eravamo in gara con Renato Plesnicar (Puch Friugerio 248) e Carlo Cavalli (Fantic 75). Nei risultati di classe, Plesnicar ha mancato la zona punti per soli 7 centesimi di secondo, Cavalli 4°.
Cavalli che era iscritto anche alla Prova Europea ha vinto la sua Classe